L’entroterra marchigiano, sospeso tra la vastità del mare e l’imponenza della montagna, è tutto da scoprire. Nei suoi antichi borghi riscoprirete la bellezza del lento scorrere della vita, proprio come un tempo! Passeggiate tra i vicoli pittoreschi, ammirate i tipici merletti della tradizione manufatturiera marchigiana e non rinunciate a un assaggio delle deliziose specialità locali. Cingoli, Treia, Apiro, Potenza Picena, Montegranaro, Genga, Castelplanio, Fiastra… i borghi delle Marche sono tanti e tutti vi regaleranno emozioni e sorprese a non finire.
Il perfetto connubio tra cultura e natura, storia e modernità: il centro storico, l’antico Monte Santo, racchiude chiese, teatri e antichi palazzi nobiliari barocchi ricchi di opere d’arte. Caratteristico è il Palazzo Bonaccorsi con il magnifico giardino e i giochi d’acqua. Da non perdere il Belvedere del Pincio con vista sui Monti Sibillini e la Riviera del Conero.
Distanza: 7,5 km | 10 min in auto
Un elegante crocevia marinaro di culture che combina il fascino del mare con la storia di un museo a cielo aperto. Da non perdere l’Arco di Troiano, porta d’accesso alla città dorica, il Duomo di Ancona sul panoramico Colle Guasco, il famoso Museo Archeologico Nazionale delle Marche e il Museo Tattile Omero. Il porto con il Quartiere del Lazzaretto è il cuore del capoluogo di regione e vanta una vivace vita notturna. Assolutamente da provare: lo stoccafisso e il brodetto all’anconetana!
Distanza: 34 km | 35 min in auto
Splendido borgo tra le colline del Conero con vista sul mare, nonché famosa meta di pellegrinaggio. Celebre per il Santuario della Santa Casa di Maria di Nazareth con la Madonna Nera di Loreto scolpita nel cedro del Libano e opere del Bramante. Da non perdere la Pinacoteca con opere d’arte d’eccellenza, la Basilica e il Campanile Vanvitelliano e la piazza del Santuario.
Distanza: 10 km | 15 min in auto
Antico borgo medievale incastonato nella Riviera del Conero, anche definito “Perla dell’Adriatico” per le sue magnifiche spiagge e il mare premiato con la Bandiera Blu e le 4 Vele di Legambiente. Da non perdere il Teatro Le Cave scavato nella pietra rosa del Conero e l’area archeologica I Pini che conserva resti preistorici della civiltà picena.
Distanza: 16 km | 25 min in auto
Borgo natio del poeta e filosofo Leopardi, a confine tra poesia e i famosi Colli dell’Infinito. Da non perdere il celebre palazzo Leopardi con la biblioteca con oltre 20.000 volumi in cui si svolse lo “studio matto e disperatissimo”, la piazzetta del “sabato del villaggio”, la dimora di Silvia, il celebre “Colle dell’Infinito”, la torre del “Passero solitario” e il Monte Tabor con il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura.
Distanza: 15 km | 20 min in auto
Splendida città romana ricca di opere artistiche e architettoniche neoclassiche, come la Basilica della Misericordia decorata con affreschi, marmi e stucchi, il sontuoso Teatro Lauro Rossi, il Palazzo Buonaccorsi con la preziosa Sala dell’Eneide, la Chiesa di Santa Maria delle Vergini con l’Epifania di Tintoretto e l’Arena Sferisterio definita da Pavarotti come il più affascinante teatro all’aperto.
Distanza: 27 km | 33 min in auto
Pittoresco borgo di pescatori con centro storico ricco di casette colorate e un’antica gradinata, la Costarella, che scende verso le splendide spiagge di sabbia fine e mare Bandiera Blu. Da non perdere i resti di Età Neolitica dell’Antiquarium Statale e il leggendario Crocifisso bizantino di pregio.
Distanza: 15 km | 20 min in auto
Un borgo romano che pullula di storia, magia e segreti. Assolutamente da non perdere è l’antica urbe Auximus dalle antiche mura romane con la sua celebre Fonte Magna e le statue acefale. Da scoprire anche il centro storico tra palazzi signorili, chiese, eleganti cafè, il sontuoso teatro e le vivaci vie del centro in contrasto con il silenzio della città sotterranea. Meritano una visita anche le Grotte di Piazza Dante e del Cantinone.
Distanza: 24 km | 30 min in auto
Un autentico gioiellino che farà sognare gli appassionati di storia, delle belle arti e della buona tavola. Tra le dolci colline marchigiane si erge Montelupone, eletto tra i borghi più belli d’Italia. Vi basterà addentrarvi oltre la cinta muraria per scoprire pittoresche viuzze medievali, il Palazzo del Podestà con la splendida Pinacoteca Civica e la Torre Civica con lo stemma più antico della città. Se siete dei veri buongustai segnatevi questi due eventi: la Sagra del carciofo di Montelupone a maggio e il Festival della Pizza a luglio!
Distanza: 15 km | 20 min in auto
Una città dai mille volti e dalle infinite meraviglie! Ammirate il suo mare blu, passeggiate sul molo del porto dove regnano i colori della street art, pedalate sulle numerose piste pedonali, fermatevi per una foto in Piazza XX Settembre con la sua splendida fontana e infine salite sulla Città Alta dove vi attende un imponente castello medievale e una vista mozzafiato! Siete amanti dello shopping? Allora un salto nella zona nord con i suoi numerosi outlet di prestigiosi brand del Made in Italy (soprattutto delle calzature) è d’obbligo.
Distanza: 15 km | 20 min in auto
Seppure un po' più distante, Assisi merita sicuramente una visita. Città natale di San Francesco e Santa Chiara, nonché Patrimonio Mondiale UNESCO. Si tratta di una città santuario, meta di numerosi pellegrini e dal ricco patrimonio artistico e storico. La Basilica di San Francesco è una tappa obbligatoria per ogni turista. Rimarrete ammaliati dalla bellezza di questo complesso architettonico.
Distanza: 130 km | 1:45 h in auto
Capoluogo dell’Umbria, Perugia si articola tra monti, pianure e colline. In questa città dall’aria medievale troverete la rocca Paolina, Porta Marzia, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Cattedrale di San Lorenzo e tanti altri monumenti di rilievo. Se siete amanti dei dolci, vi consigliamo di assaggiare la panna più buona del mondo (Antica Latteria) oppure optare per una degustazione di cioccolato.
Distanza: 149 km | 2 h in auto
Questa incantevole città umbra viene spesso chiamata “la città grigia”, per il colore dei blocchi di calcare con cui è costruito questo borgo medievale. Il Palazzo ducale, il Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio sono solo alcuni dei capolavori architettonici del luogo. Vi consigliamo di visitare la Basilica di Sant’Ubaldo. Per raggiungerla dovrete prendere la funivia e recarvi sul Monte Ingino. Da lì godrete di una vista spettacolare.
Distanza: 133 km | 1:40 h in auto
Apericene al tramonto, escursioni notturne, mercatini tradizionali e festival estivi: sulla costa marchigiana troverete tantissimi eventi da vivere in coppia, con gli amici o con la vostra famiglia. Cavalcate la cresta dell’onda e lasciatevi travolgere da un’ondata di entusiasmo con le nostre esperienze!